Alfabetizzazione per stranieri a Lamezia Terme

Alfabetizzazione per stranieri a Lamezia Terme

A partire dal mese di maggio 2022 inizia il corso di alfabetizzazione per gli stranieri presso la Caritas Diocesana di Lamezia Terme, guidata dal direttore Don Fabio Stanizzo. In particolare l’attività si svolgerà presso il Centro Interculturale “Insieme” sito in Piazza Salvo d’Acquisto n.5.

Il Centro Interculturale ”Insieme”, nasce come sportello di assistenza e supporto burocratico ad utenti stranieri.È un punto di riferimento per l’assistenza legale, rinnovo e rilascio documentazione, richiesta di cittadinanza e di ricongiungimento familiare, lezioni di scuola di italiano, aiuto nel cercare casa e lavoro e garantisce l’accoglienza e l’integrazione sociale per i migranti che sono presenti su tutto il territorio lametino.

Gli orari e i giorni di apertura dello sportello sono il lunedì, il mercoledì, il giovedì e il venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e il martedì dalle 15:00 alle 18.00.

Sono previsti due livelli in base al grado di conoscenza della lingua italiana, ogni gruppo sarà composto da cinque persone. Il livello A0 sarà destinato a chi non conosce affatto la lingua italiana e il livello A1 per chi ha una conoscenza di base della lingua.

Per comprendere il grado di conoscenza dell’italiano è previsto un test d’ingresso rivolto a tutti coloro che si iscriveranno al corso gratuito. Il corso è stato pubblicizzato da una locandina, scritta in italiano e tradotta, in inglese, arabo e ucraino.

Le persone iscritte, che riescono a passare il test verranno inserite nel gruppo A1, altrimenti verranno collocati nel gruppo A0, rivolto a chi non ha i minimi rudimenti della lingua italiana.
Pertanto la prova è necessaria per dividere i gruppi a seconda delle loro pregresse competenze linguistiche.

L’insegnamento è previsto la mattina negli orari di apertura del “centro insieme”.

L’attività didattica si svolgerà il mercoledì mattina dalle 9:00 alle 12:00 con il corso per il livello A0 e il giovedì mattina dalle 9:00 alle 12:00 per il livello A1.

Per maggiori informazioni contattare i numeri: 0968448203, 3773908333

Condividi sui social