Il progetto

Il Progetto Calabria Accoglie 2.0, che ha preso avvio nel corso del 2018, sta sviluppando le proprie attività nel territorio della Regione Calabria promuovendo azioni a sostegno della popolazione extracomunitaria che vive stabilmente nella nostra regione.

In 10 amministrazioni pubbliche calabresi, da Corigliano a Reggio Calabria si stanno svolgendo le attività di supporto al personale che lavora negli uffici delle politiche sociali e in alcune ASP provinciali, allo scopo di favorire il rapporto con la popolazione extracomunitaria fornendo anche servizi di mediazione culturale e linguistica.

In 10 istituti scolastici calabresi si svolgeranno attività di sostegno all’alfabetizzazione dei ragazzi extracomunitari. Nelle stesse realtà scolastiche si stanno contemporaneamente allestendo dei Centri I.S.I. (di Informazione e Sostegno all’ Integrazione) a cui i ragazzi extracomunitari e le loro famiglie si possano rivolgere per essere aiutati ad affrontare le problematiche personali o di rapporto con le istituzioni che possono portare all’abbandono scolastico.

Si stanno sviluppando delle azioni di diffusione delle informazioni, attraverso:

  • La creazione di questo sito web
  • Il periodico “Calabria Accoglie 2.0”
  • I social Twitter, Istagram e Facebook
  • Si sta operando per il rafforzamento delle capacità delle comunità immigrate nel fare
  • associazionismo.

In questo senso sono state ideate e verranno realizzate 2 formazioni, nel centro nord e nel centro sud della Calabria, a favore di immigrati che vogliano sperimentarsi, attraverso una sorta di scuola di cittadinanza, nel far nascere realtà associative all’interno delle proprie comunità immigrate.

Il Progetto Calabria Accoglie 2.0 terminerà il 31 gennaio 2023.

Condividi sui social