Riapertura del Centro di Informazione e Sostegno all’Integrazione – I.I.S. “Pertini-Santoni” – Crotone

Riapertura del Centro di Informazione e Sostegno all’Integrazione – I.I.S. “Pertini-Santoni” – Crotone

COMUNICATO STAMPA

Il giorno 27 febbraio 2020, l’I.I.S. “Pertini-Santoni”, partner del progetto “Calabria Accoglie” cofinanziato dall’Unione Europea, riapre il Centro di Informazione e Sostegno all’Integrazione, uno sportello di consulenza e di orientamento per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri, che sarà a disposizione degli studenti, delle famiglie e degli operatori scolastici.
Il Centro è gestito in collaborazione con “Nova Onlus” e partecipa al progetto finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI 2014-2020), in partnership con Regione Calabria, Ministero del Lavoro, Ministero dell’Interno ed altri istituti regionali.

Obiettivo prioritario è la riqualificazione di un sistema scolastico, sempre più, multiculturale, attraverso azioni mirate a promuovere il riconoscimento del valore dell’“ALTRO”, al di là di ogni pregiudizio, emarginazione e discriminazione, per favorire, in particolar modo, l’inclusione socioculturale degli studenti stranieri, la loro socializzazione all’interno del gruppo classe e della scuola tutta.

Lo sportello nasce per sostenere e migliorare l’accoglienza nei suoi diversi ambiti, contribuendo a renderla meno gravosa, per quanto riguarda gli aspetti burocratici e quelli relazionali e sociali e l’attivazione del Centro consentirà, tra l’altro, di moltiplicare e di rafforzare gli interventi per la mediazione culturale e stimolare la partecipazione delle famiglie, per il loro orientamento riguardo alle tematiche connesse alla genitorialità ed al mondo della scuola.

Verranno, inoltre, organizzate attività finalizzate alla sensibilizzazione, all’informazione, a stimolare ed educare i ragazzi alla cittadinanza attiva, alla cultura dell’accoglienza e della non discriminazione.

Le azioni saranno monitorate e mirate ad individuare i motivi della dispersione scolastica degli alunni stranieri e dell’abbandono degli studi. All’interno del sito Internet del progetto Calabria Accoglie e di quelli dei partner del progetto, verrà creata un’apposita area, quale strumento di interazione, di raccolta dati e di condivisione di buone pratiche, rendendo possibile la condivisione di metodi, di materiali e di strumenti didattici.

Il progetto, a cui il nostro Istituto partecipa, è complesso ed ambizioso; risponde all’esigenza di un sistema educativo moderno, in cui la scuola apre le porte alle famiglie, ne condivide i problemi e le agevola nel partecipare attivamente al percorso educativo dei propri figli.

Prof.ssa Vincenza Pellegrino
Responsabile attività FAMI

Dov’è?
[Google_Maps_WD id=”10″]
Condividi sui social