Progetto P.I.U. SU.PR.EME – Attivo l’helpdesk anticaporalato

Progetto P.I.U. SU.PR.EME – Attivo l’helpdesk anticaporalato

P.I.U. Su.Pr.Eme. (Percorsi Individualizzati di Uscita dallo Sfruttamento) è un progetto co-finanziato dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione generale dell’ Immigrazione e delle Politiche di Integrazione e dall’ Unione Europea, PON inclusione- Fondo sociale europeo 2014-2020. E’ un intervento integrativo e complementare del programma Su.Pr.Eme Italia nelle aree a maggior presenza di lavoratori stagionali migranti nel settore agricolo e nelle aree urbane nelle cinque regioni del Sud Italia coinvolte.
Il progetto, che ha un partenariato composto dalla Regione Puglia (Lead partner) insieme alle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Sicilia e Nova Consorzio nazionale per l’innovazione sociale, mira a realizzare un’azione di sistema interregionale mettendo in atto delle misure indirizzate all’integrazione socio-lavorativa dei migranti come prevenzione, emersione e contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura e al caporalato.

Nell’ambito di questo progetto nasce L’ Help desk interistituzionale anticaporalato per l’ informazione e l accsso ai servizi e si rivolge ai cittadini stranieri vittime o potenziali vittime di sfruttamento lavorativo.
Tra gli obiettivi innanzitutto quello di promuovere l’emersione dallo sfruttamento lavorativo e facilitare l accesso alle informazioni e ai servizi territoriali e poi informare sulla possibilità di inserimento nelle azioni progettuali di P.I.U. SU. PR. EME. e SU. PR.EME. nelle 5 regioni del Sud Italia.

L’help desk opera in connessione con una molteplicità di enti ed istituzioni con accesso multicanale attraverso linea telefonica dedicata, sito web integrato multilingue, app mobile, social media..
Gli operatori e i mediatori culturali offrono consulenze multilingue e supporto in ambito legale, lavorativo, sindacale, amministrativo.

E’ attivo dalle 9:30 alle 18:00 dal lunedì al venerdì.

Condividi sui social