A Carlopoli opera da anni l’ Associazione Culturale “Radici” che, con la propria attività teatrale, vuole conservare le tradizioni locali carlopolesi e farle conoscere anche a chi non è del luogo.
Nel contempo dal 2014 il Comune di Carlopoli ha voluto ospitare sul proprio territorio il Centro di Accoglienza per migranti “Al Bait” che svolge la propria opera di accoglienza a favore di coloro che fuggono da persecuzioni e da guerre.
L’attività di queste due realtà quest’anno ha provato ad incrociarsi con la messa in scena di una rappresentazione teatrale. Il 22 dicembre, infatti, in 2 spettacoli, alle 17 ed alle 21, verrà rappresentato lo spettacolo “Voci dal presepe”, liberamente tratto da un testo di Camillo Vìttici e sapientemente adattato da Petronilla Colella, una delle anime creative ed organizzative dell’Associazione “Radici”. Protagonisti dello spettacolo, oltre ai membri dell’associazione, anche alcuni ospiti del Centro di Accoglienza “Al Bait”. I personaggi di Maria, Giuseppe e di Gesù Bambino, infatti, saranno interpretati da 3 ospiti del Centro di accoglienza oltre ad altri personaggi di contorno ed alle comparse.
Il lavoro realizzato dall’Associazione è stato molto intenso anche per l’opera di coinvolgimento degli ospiti del centro per i quali l’attività è stata molto impegnativa sia dal punto di vista linguistico sia dal punto di vista di accettare di esporsi per la prima volta in pubblico, protagonisti di qualcosa in cui possa essere riconosciuto il proprio talento.
Dov’è ?
[Google_Maps_WD id=6 map=6]