29° Edizione del dossier statistico immigrazione

29° Edizione del dossier statistico immigrazione

Mediato dalla dott.ssa Donatella Soluri, che ha in più occasioni saputo evidenziare le parole-chiave per aprire un dibattito, e sotto lo sguardo attento degli studenti dell’I.T.E. Grimaldi Pacioli, si è svolto lo scorso 24 ottobre, presso la Sala delle Culture della Provincia di Catanzaro, il convegno per la presentazione del 29° Dossier Statistico Immigrazione.
Numerosi gli interventi, concisi e mirati nell’affrontare lo stesso argomento sotto diversi punti di vista, per spiegare questo fenomeno in crescita nella sua totalità.


La dott.ssa Roberta Saladino, referente del Centro Studi e Ricerche IDOS in Calabria, ha illustrato con un breve video il flusso migratorio in Italia ed in Calabria, che nello specifico vede protagonisti romeni, marocchini, bulgari, ucraini ed indiani. Ha, inoltre, sottolineato come dal 2016 l’incidenza femminile nella regione Calabria sia in diminuzione e che la popolazione straniera risulta sostanzialmente giovane, con una presenza maggiore della classe di età 30/44 anni.


Segue l’intervento del dr. Jens Hansen, referente della Chiesa Valdese in Calabria, il quale ha ribadito l’importanza dei corridoi umanitari, aperti nel 2016, come accesso rapido per i richiedenti asilo concentrati in Libano ed Etiopia.


In seguito gli interventi del dr. Stefano Montesano, il quale si è concentrato sulla tutela e sulla libertà di culto, prendendo in esempio esperienze personali durante alcuni viaggi, e del dr. Luigi Mariano Guzzo, che si è soffermato sul diritto, sulla religione e sull’interculturalità.
Il discorso è tornato sul flusso migratorio, questa volta in arrivo via mare e gestito dalla guardia di finanza, affrontato dal tenente colonnello Alberto Catone, responsabile del comando di Vibo Valentia.


In conclusione è intervenuto il prof. Gaetano Mancuso dell’Istituto Pacioli, il quale ha argomentato un video realizzato dagli studenti, che voleva mostrare la sensibilizzazione nelle aule e l’approcciarsi degli studenti con questo fenomeno.

Condividi sui social